La Comunità di interessi per i transporti pubblici ha inoltrato la petizione sul tema della riservazione obbligatoria per la bici con 54'137 firme.
La petizione era una risposta all’obbligo di prenotazione introdotto nel marzo 2021, che si applica nei fine settimana al carico in proprio delle biciclette su tutti i treni Intercity. Insieme ad altre 11 organizzazioni, abbiamo chiesto alle FFS e al Consiglio federale di abolire l’obbligo di prenotazione e di fornire sui treni spazio sufficiente per biciclette, passeggini e bagagli. Un ostacolo organizzativo e un aumento dei costi per il carico delle biciclette non sono compatibili con una politica climatica contemporanea.
0 Commentaires
Insieme ad altre 11 organizzazioni, ci opponiamo con una petizione al nuovo obbligo di prenotazione sui treni IC. Con questa petizione chiediamo alle FFS e al suo proprietario, il Consiglio federale, di garantire che sui treni ci sia spazio sufficiente per biciclette, passeggini e bagagli. L'obbligo di prenotazione dovrebbe essere revocato il più presto possibile.
Firma la petizione In parallelo al cambiamento d’orario, l’Orario stampato 2019 per le ferrovie, i battelli e le funivie è ora di nuovo disponibile in versione cartacea e compatta. Questo ausilio pratico per la pianificazione dei viaggi è disponibile da subitio presso l’ATA nonché nelle 30 maggiori stazioni, come anche in 60 centri di viaggio regionali.
L’orario digitale delle FFS è comodo e indispensabile. Eppure anche la versione stampata dell’Orario ha molti seguaci. Ciò ha spinto la Comunità di interessi per i transporti pubblici, l'Associazione traffico e ambiente e Pro Rotaiae a riproporre l’edizione stampata. L’Orario cartaceo è stato riproposto dall’anno scorso, su iniziativa di Hans Meiner, pioniere dei trasporti pubblici, co-ideatore dell’orario cadenzato dei trasporti pubblici svizzeri e vicepresidente della CITraP. Per via dei grandi cambiamenti d’orario dal giugno 2019 – a causa di un importante cantiere sull’asse sud-nord – i campi d’orario corrispondenti sono stati indicati in un fascicolo separato. Ordina l’Orario 2019 al prezzo di 19.80 franchi + 5.90 di spese postali La Comunità di interessi per i transporti pubblici, l'Associazione traffico e ambiente e Pro Rotaiae sono soddisfatte per il grande successo dell’orario cartaceo. Con più di 10'000 esemplari venduti, le aspettative sono state ampiamente superate. Questo bel successo assicura che anche nel 2019 sarà pubblicato un orario stampato delle ferrovie, dei trasporti a fune e dei battelli.
Non ostante le popolari applicazioni delle FFS, l’orario in forma cartacea è insostituibile per gli utenti esperti dei trasporti pubblici. Per questo motivo, la CITraP, l’ATA e Pro Rotaiae non volevano che fosse dimenticato e decisero rapidamente di pubblicarlo da soli. La forte domanda dà loro ragione. L'orario stampato rimane disponibile nelle 60 stazioni ferroviarie più grandi della Svizzera. Hans Meiner, pioniere dei trasporti pubblici e promotore del progetto, è contento del successo: «Per me è la conferma che l’orario cartaceo è insostituibile. Oltre alla pratiche applicazioni delle FFS, uso sempre ancora regolarmente l’orario stampato. Apprezzo molto che loro abbiano sostenuto il progetto e che l’orario sia ancora ottenibile nelle maggiori stazioni ferroviarie della Svizzera». Ordina l’Orario 2018 al prezzo di 19 franchi + 5.90 di spese postali L'Orario per le ferrovie, i battelli e le funicolari sarà adesso pubblicato dalla Comunità di interessi per i transporti pubblici, dalle Associazione traffico e ambiente e da Pro Rotaia. Con il gradito sostegno delle FFS è stato possibile produrre l’Orario in edizione limitata e in un volume compatto. Da subito questo utile strumento, con ampie informazioni per i viaggi, può essere ordinato presso l’ATA.
Non ostante le popolari applicazioni delle FFS, per molti utenti dei trasporti pubblici l’orario cartaceo resta insostituibile. In forma scritta permette un’ottima pianificazione dei viaggi del tempo libero, poiché permette di dare uno sguardo complessivo e, in forma compatta, riporta tutti i collegamenti ferroviari, navali e dei trasporti per fune della Svizzera. Hans Meiner, pioniere dei trasporti pubblici e co-iniziatore dell’orario cadenzato dei trasporti pubblici svizzeri, non ha voluto semplicemente accettare la cessazione della pubblicazione dell’Orario. Ha quindi preso l’iniziativa di ripresentare tutti i collegamenti ferroviari, delle compagnie di navigazione e delle funicolari dei trasporti pubblici elvetici. Quale vicepresidente della CITraP si impegna regolarmente presso le FFS per difendere gli interessi degli utenti. Lo fa con discrezione e spesso con successo. Per la realizzazione dell’Orario Hans Meiner si è rivolto ai partner giusti: le FFS mettono a disposizione i dati sull’Orario e assicurano la distribuzione nelle 30 maggiori stazioni ferroviarie del paese. L’ATA dirige il progetto e organizza l’intero svolgimento logistico. Come club del traffico rispettoso dell’ambiente, l’ATA ha a cuore che l’Orario sia ora prodotto al 100% in Svizzera. L’Orario appare in edizione limitata per assicurare che il rischio finanziario dei tre editori resti responsabilmente sopportabile. Ordina l’Orario 2018 al prezzo di 19 franchi + 5.90 di spese postali |
BenvenutoLa Comunità di interessi per i trasporti pubblici si impegna a TPi attraenti e forti. CITraP Svizzera centrale
CITraP Zurigo CITraP Svizzera orientale CITraP Nord-Ovest CITraP Berna CITraP Alta Argovia CITraP Neuchâtel CITraP Vaud CITraP Ginevra Archivio
Septembre 2021
|